Scarpe da ballo usate

Cara amica della Foreverdance, in questo articolo vogliamo parlarti delle scarpe da ballo usate. Qualcuno dei nostri clienti, ma non solo, ci chiede se è possibile utilizzare calzature usate in precedenza da altri ballerini. Il nostro consiglio è sempre quello di non utilizzare le scarpe che hanno usato altri. Perché?

Quali sono i motivi per cui sconsigliamo l’utilizzo di scarpe da ballo usate?

Uno dei motivi è l’usura dei cuscinetti interni. Le calzature usate, ovviamente, hanno subito pressioni avvenute durante l’utilizzo, per cui parte delle loro caratteristiche tecniche si sono dissipate.

Un altro motivo per cui sconsigliamo l’utilizzo di scarpe da ballo usate è di tipo igienico. Anche in questo caso il consiglio è valido principalmente per le scarpe femminili. Sopratutto per le ballerine di balli latino americani e caraibici l’utilizzo calzature usate in precedenza da altre persone non è igienico in quanto spesso le scarpe da ballo vengono indossate a piede nudo. Ciò comporta che parte del sudore venga assorbito dalla suoletta interna della scarpa, per cui indossandole si avrà contatto con tale situazione.

Ricordiamo inoltre che ogni piede ha le proprie imperfezioni e le scarpe da ballo tendono a prendere la forma di chi le indossa per cui, se sono usate, saranno già deformate e non possono essere performanti su chi le indossa in un secondo momento.

Queste sono solo alcune delle considerazioni che si possono fare in merito, ma ce ne sarebbero molte altre.

Per quanto riguarda le scarpe da ballo maschili i problemi sono decisamente inferiori, ma se le calzature sono usate restano comunque meno performanti rispetto a scarpe da ballo usurate da noi stessi.

Questi sono solo alcuni e delle motivazioni che noi della Foreverdance tendiamo a dare ai nostri clienti quando ci chiedono cosa ne pensiamo sulla possibilità di allenarsi con calzature già usurate da altri in precedenza.

Per un buon allenamento pensiamo che avere una scarpa da ballo nuova sia di fondamentale importanza!!

#laforeverdance