Scarpe da ballo per uso esterno

Caro/a amico/a della Foreverdance,

oggi vogliamo rispondere a un paio di domande che ci vengono spesso fatte dai nostri clienti.
È possibile sfruttare le scarpe da ballo per uso esterno? Le scarpe da ballo devono essere utilizzate solo per ballare su superfici piane e site in luoghi chiusi o possono essere usate  anche in luoghi situati all’aperto?
Solitamente le scarpe da ballo classiche vengono prodotte con la suola esterna in pelle di bufalo in quanto questa tipologia di suola è quella comunemente riconosciuta per l’attività del ballo. Quindi se la suola in pelle di bufala è solo per uso interno, cosa succede se si utilizza per camminare su strada e non nei locali?

La caratteristica principale della suola in bufalo è la sottigliezza e la flessibilità. Questo fa si che a livello tattile il piede percepisce tutto ciò che si pesta camminando. Camminare con scarpe da ballo con suola in bufalo sui sassi, per esempio, è quasi come camminare scalzi; potete immaginare da soli la sensazione. In più la suola in bufalo assorbe l’acqua e quindi in caso di forte umidità o dopo una piovuta uscire con esse tenderebbe a farle indurire e a farne perdere le caratteristiche. Se non si prende in considerazione il problema della sensibilità, è comunque possibile utilizare la scarpa da ballo, con questa tipologia di suola, su asfalto per camminare. Bisognerebbe, però, essere accorti nello spazzolare con apposita spazzola tecnica, la suola dopo l’utilizzo esterno.

Quindi non è possibile camminare all’esterno con le scarpe da ballo? In realtà si ed è molto meglio che avere ai piedi le classiche scarpe! L’esempio che si può immaginare sono le scarpe da tennis. Le utilizzate per andare a giocare a tennis? No, si usano spesso come scarpe di tutti i giorni e per qualsiasi evenienza. Lo stesso vale per la scarpa da ballo.

Per l’utilizzo esteno della scarpa da ballo noi della Foreverdance diamo ai nostri clienti diverse possibilità. Una è l’applicazione di una suola esterna che viene incollata sopra alla pelle di bufalo. Questa suola è fatta di materiale misto gomma plastica che ne permette l’utilizzo dentro e fuori dai locali.

Un’altra soluzione è la suola in cuoio apposito per il ballo che viene montato al posto della pelle di bufalo. In questo caso la scarpa  perde un po’ di flessibilità ma risulta utilizzabile sia per esterno che per interno.

Come ultima alternativa noi della Foreverdance abbiamo inventato la suola “cromo”. Tale suola è una sorta di cuoio che viene distrutto e riamalgamato. Si tratta di una suola “morbida” che dona, insieme alla suoletta interna,  ulteriore comfort sotto i piedi al loro appoggio sul terreno. Anche questa suola può essere utilizzata all’esterno con la sola precauzione di non andare in pozzanghere d’acqua. E’ il giusto ibrido tra suola in bufalo e cuoio.

Con questo articolo spero di averti dato qualche informazione in più sulle scarpe da ballo per uso esterno!
Se hai bisogno ulteriori informazioni per scoprire quale scarpa si adatta meglio alle tue esigenze, contattaci. Noi della Foreverdance siamo lieti di rispondere ad ogni vostro quesito!

#la Foreverdance