Scarpe da ballo: come misurare il piede

Cara amica della Foreverdance,
con l’articolo di oggi vorrei affrontare una tematica che certamente ti riguarda. Quante volte ti è capitato di trovare su internet una bellissima scarpa da ballo (e non solo) che non hai avuto il coraggio di comprare perché non sai se la misura è quella giusta e se ti calzerà bene. Ebbene, con la lettura di “Scarpe da ballo: come misurare il piede” , spero una volta per tutte di risolvere tutti i tuoi dubbi. Iniziamo!

Per prima cosa, quando compri una scarpa da ballo sul web, devi misurarti il piede. Questo gesto, che sembra così scontato, in realtà non lo è. Mi accorgo che quando mi arrivano ordini dal nostro e-commerce e contatto i clienti per avere ulteriore conferma del numero richiesto, la maggior parte di essi mi risponde: “non si preoccupi, il mio numero è quello indicato perché dai siti internet compro sempre questo numero e mi calza sempre bene”.
Bene, non c’è cosa più sbagliata da fare! MAI acquistare una scarpa con il numero che si compra solitamente senza prima essersi misurati il piede! E questa regola vale a maggior ragione per le scarpe da ballo perché se con alcuni fornitori o marche il tuo numero è il 38, con altre può benissimo essere il 36!!!!

Come misurarti il piede: lunghezza 

Quando vuoi comprare delle scarpe da ballo sul web devi assolutamente misurarti il piede. È la regola imprescindibile ed è un’operazione molto semplice da effettuare. Devi prendere un foglio di carta, quello bianco da stampante per intenderci. Posiziona su questo foglio il tuo piede e con una matita traccia due linee, una a livello dell’ alluce e l’altra al tallone. Successivamente, prendi una riga o un metro da sarta (tutti in casa hanno questi strumenti) e misura con accuratezza lo spazio che intercorre tra le due linee disegnate, considerando anche i millimetri. I millimetri sono fondamentali: ricordati che uno scarto di 4mm è uguale a un numero superiore o inferiore di scarpa.

Se pensi di non essere molto brava a misurarti il piede in questo modo, o se vuoi un’ulteriore conferma, puoi prendere la suoletta interna di una scarpa da ginnastica: appoggiala su un foglio di carta e disegna il contorno. Successivamente misura le estremità del contorno e appunta la misura trovata.

Una volta che hai ottenuto la misura, la confronti con i descrittori del nostro portale o di qualsiasi altro e-shop su cui vuoi acquistare la calzatura scelta. Ad esempio, su www.scarpedaballoitalia.it, ti accorgerai che ogni misura corrisponde a un numero, e il numero corrispondente sarà quello adatto per il tuo piede!

Come misurarti il piede: la larghezza

Nella misurazione del piede, è importantissimo segnare anche la larghezza della pianta. Noi, sul nostro e-shop, abbiamo deciso di non segnalarla perché i tessuti con cui confezioniamo le nostre scarpe sono molto morbidi e solitamente accolgono ogni forma di piede.

Tieni però presente che, al momento del tuo acquisto, il nostro staff è disponibile per assistenza online gratuita. Se hai una pianta troppo magra o più in forma, o hai l’alluce valgo, segnalacelo. Puoi misurarti la pianta in larghezza nel suo punto più largo sempre con le stesse modalità spiegate prima. Avendo un negozio fisico ed interfacciandoci con decine e decine di cliente, non avremo problemi a consigliarti una forma di scarpa da ballo  che vada bene per il tuo piede.

Con il mio articolo Scarpe da ballo: come misurare il piede, spero di aver chiarito il miglior modo per procede all’acquisto di una scarpa da ballo senza imbattersi in errori di misurazione.

Buono shopping!
#laforeeverdance