#topicoftheday: il tacco della scarpa da ballo

Cara ballerina,

Oggi vorrei condividere con te alcuni di quei piccoli ma preziosi segreti, di cui ho fatto tesoro in tutti questi anni, che ti permetteranno di scegliere il tacco perfetto per la tua nuova scarpa da ballo. Ogni tacco può variare per altezza, forma, bellezza, sfasatura e centratura! Quante caratteristiche diverse..!

Se sei curiosa di capire finalmente quale sia il tacco perfetto per la tua scarpetta, sei nel posto giusto!

Per scegliere un buon tacco che faccia al caso tuo, in primo luogo devi capire che tipo di ballerine sei, che disciplina pratichi e con che frequenza utilizzi le scarpe da ballo. Queste domande sono importantissime. Scopriremo in seguito il perché.

Di solito, quando scegliamo una scarpa, sia essa da ballo o normale, ci soffermiamo maggiormente su alcune caratteristiche. Siamo principalmente attratte dall’altezza e dalla forma dei tacchi, in quanto, entrambe, concorrono a formare la ‘bellezza’ e sono simbolo di femminilità.

Ovvio..l’occhio vuole la sua parte ed ..è bello sentirci belle, ma la continua ricerca del ‘tacco perfetto’ che deve essere a tutti i costi alto e slanciato, fa al caso nostro? È la soluzione pratica e ideale per i nostri momenti di ballo social o di danza sportiva?

Andiamo per ordine e sgrovigliamo insieme la matassa, ti va?

Come accennavo prima, dobbiamo capire che tipo di ballerine sei.

Se hai iniziato da poco a ballare ti consiglio di scegliere un tacco che oscilla tra i 5 e i 7.5 cm.

A dirla così sembra un tacco un po’ sottotono, perché non altissimo. Realmente, nelle discipline dei balli di coppia, questa è la misura standard consigliata a tutti i corsisti e adottata dai regolamenti delle gare federali per alcune fasce di competitori.

La sua forma generalmente è a campana, più o meno sottile e ha un sacco di caratteristiche positive che voglio condividere con te:

  1. Un tacco non troppo alto ti permette di imparare bene il movimento ‘pianta-tacco’ tipico dei balli caraibici, che ti viene insegnato con tanta, tanta e ancora tanta cura dai tuoi insegnanti di ballo. Il tuo scopo è imparare a ballare bene, vero?
  2. Il tacco non deve mai essere appoggiato quando si balla! Quindi…tacco non troppo alto=maggior equilibrio di ballo.
  3. Con un tacco più basso ti stanchi di meno!…è aperta la sfida. Prova con un tacco alto di quelli top e dopo quattro o cinque di ballo ne riparliamo….!

Avevi mai fatto queste considerazioni?

Noi delle #scarpedaballoforeverdance ci teniamo a consigliarti nei dettagli . La qualità del tuo ballo è per noi, come per i tuoi piedi, importantissima!

Discorso diverso invece, per quelle ballerine che danzano da qualche anno. Se balli da un po’ e pensi di aver raggiunto un buon equilibrio, allora puoi sperimentare e provare il magico mondo dei tacchi a stiletto o dei tacchi 10.

I tacchi a stiletto sono solitamente di un’altezza che oscilla tra gli 8 e i 9 cm. Sono sottili, fini, eleganti e ti slanciano. A seconda di come sono strutturati, possono darti più o meno stabilitá. Ideali per il tango, li puoi usare anche nei caraibici e in kizomba.

I tacchi 10 sono di varie forme, le più conosciute a campana e a rocchetto. Alti,  slanciano di più rispetto agli 8 e i 9 cm. Sono semplicemente favolosi, sono TOP!!

Attenzione però, come dice un famoso detto: “se bella vuoi apparire…un pò devi soffrire!”.

Se balli Salsa, quella rapida e veloce ed intendi farlo per tutta la sera senza fermarti mai…beh, allora, pensaci bene se vuoi acquistare solo questa tipologia di scarpa. L’altezza slancia, la tua figura esteticamente è una bomba…ma, o sei super allenata, o stancano.

Chiediti perché spesso le animatrici dei locali portano dei tacchi più ‘tranquilli’!

Personalmente i tacchi 10 cm a campana, li adoro. Ho sempre un paio di scarpette nel bagagliaio della macchina con questa tipologia di tacco.

Inizio serata con le mie scarpe alte e poi, quando mi stufo, scendo dall’Olimpo e termino la serata con un tacco più onesto.

E ti dirò… cambiare scarpa durante le mie uscite di ballo, mi piace proprio tanto!

E tu? Avevi mai pensato a tutte queste considerazioni meravigliose sul magico mondo dei tacchi? Quali sono i tuoi preferiti?

Ele Foreverdance

#scarpedaballoforeverdance

@scarpeballoforeverdance

Il tacco della scarpa da ballo