Come scegliere le scarpe da ballo in cinque semplici passi

Cara amica della Foreverdance,

Con il mio nuovo articolo “come scegliere le scarpe da ballo in cinque semplici passi”, ti propongo una piccola guida pratica per indirizzarti all’acquisto della calzatura da ballo più adatta alle tue esigenze.

Per iniziare, ti riassumo qui i cinque punti, per me fondamentali, che ti aiuteranno nella scelta delle giuste scarpe da ballo. Eccoli qui:

  1. Tipologia di ballo
  2. Sensibilità del piede
  3. Dimestichezza con i tacchi
  4. Livello di ballo
  5. Luogo di utilizzo della scarpa da ballo

Sei pronta a capire “come scegliere le scarpe da ballo in cinque semplici passi”?

Bene, partiamo!

1. Tipologia di ballo

Per scegliere la scarpa da ballo ideale devi avere ben chiaro il tipo di disciplina che vuoi iniziare a praticare. Devi sapere, infatti, che per ogni ballo esiste una scarpa specifica. Nel nostro negozio situato ad Oleggio (Novara) in piazza martiri 57, puoi trovare calzature da ballo adatte a tutte le discipline. Se devi iscriverti a un corso di liscio e balli da sala, ad esempio, il consiglio è quello di optare per una décolleté o una scarpa chiusa in punta, se invece vuoi frequentare un corso di salsa o bachata o balli latino americani allora è preferibile una scarpa tipologia sandalo. Se ti alleni molte ore a settimana, la classica scarpa da allenamento e ciò che fa al caso tuo: ne esistono differenti modelli! Avrai capito quindi che, a seconda della disciplina praticata, esistono modelli di scarpe più o meno adatti. Se ti sei approcciata da poco al mondo del ballo, non esitare a chiedere un consiglio al tuo negozio specializzato di fiducia! Sicuramente saprà indirizzarti verso la scarpa più adatta.

2. Sensibilità del piede

Un fattore da non sottovalutare per la scelta della tua scarpa da ballo è la sensibilità del tuo piede. A seconda di questo elemento strettamente personale puoi infatti scegliere una calzatura che abbia più o meno imbottitura interna e la tipologia di suola adeguata che serve per attutire l’impatto che si ha con il terreno.

Nella scelta della calzatura particolare importanza deve essere data anche al grado di flessibilità della stessa e relativa suoletta interna. La suoletta interna è quella parte di scarpa che può essere confezionata con imbottitura diversa e che conferisce una certa rigidità o morbidezza alla stessa calzatura esattamente come la suola esterna e a seconda della sensibilità del proprio piede è necessario scegliere il giusto equilibrio.

Riveste un ruolo primario anche la scelta del materiale per il resto della tomaia: maggiore è la sensibilità del tuo piede minore deve essere la rigidità del tessuto che scegli.

Se sei una principiante e ti ritrovi a scegliere le scarpe per la prima volta, non ti preoccupare, noi della Foreverdance sicuramente riusciremo ad indirizzarti verso la scelta migliore.

3. Dimestichezza con i tacchi

Noi donne adoriamo i tacchi, ci piacciono di tutte le forme: a spillo, a stiletto, a rocchetto, squadrati, alti, bassi. Ballare però non è come camminare anche perché la tipologia di scarpe completamente diversa.

Per questo nel mio articolo “come scegliere le scarpe da ballo in cinque semplici passi” voglio fare un accenno ai “tacchi”.

La scarpa da ballo avendo una sua flessibilità, ha una calzata e una mobilità completamente differente rispetto alla scarpa normale. Quindi se si è abituati a portare tacchi alti nella vita normale non è detto che si abbia la stessa stabilità portando la scarpa da ballo.

Se non hai mai preso scarpe da ballo e ti piacciono i tacchi alti, ti consigliamo di provare prima un classico tacco intermedio da 7,5 cm (preferibilmente non fine) in modo che puoi verificare durante l’azione di ballo la tua stabilità con questa tipologia di calzatura.

4. Livello di ballo

A seconda del numero di anni da cui si pratica la disciplina oppure la bravura tecnica personale è necessario adeguare la propria scelta della scarpa da ballo. Generalmente chi balla da più anni, per esperienza acquisita sul campo, sa già esattamente che tipologia di scarpa acquistare. Per chi invece è alle prime armi in questo fantastico mondo della danza sportiva, si consiglia di considerare una calzatura con un tacco compreso tra i 5.5cm e i 7.5 cm che dia senso di stabilità. Si consiglia di non eccedere sull’altezza del tacco perché, come già spiegato, l’azione di ballo è diversa dalla semplice camminata.

5. Luogo di utilizzo della scarpa da ballo

Ti parlo infine del luogo di utilizzo della scarpa da ballo. Dovete sapere che scarpe da ballo possono essere confezionate con tipologie di scuole diverse. In negozio potete trovare scarpe con suola in bufalo, in cuoio, in Vega, in cromo…Le ballerine scelgono la tipologia delle suole in base al luogo di utilizzo della calzatura. Se i corsi  o gli allenamenti si svolgono su pavimentazioni come parquet o piastrelle, è preferibile l’utilizzo di una suola bufalo; se invece vai sempre a ballare all’aperto ti serve una scarpa più da battaglia, ecco perché farà al caso tuo una calzatura con la suola da esterno in cuoio graffiato o cromo.

Spero che “come scegliere le scarpe da ballo in cinque semplici passi” sia l’articolo giusto che ti permetta di identificare con qualche accorgimento in più la tua scarpa da ballo. Ora la mossa sta solo a te! Felice e sereno Shopping!!!🛍

#laforeverdance