Calze a rete da ballo

Cari amici della Foreverdance,

oggi vogliamo parlarvi delle calze a rete da ballo. Quali caratteristiche devono avere questo tipo di collant? Vediamo di dare delle risposte alle vostre esigenze e al vostro piacere visivo.

La struttura a  “rete”

Innanzi tutto le collant sono fatte a rete per due motivi. Il primo motivo è la traspirazione. La struttura a rete è fondamentale perchè questo tipo di collant deve resistere all’utilizzo e allo stress che avviene durante la disciplina danzante. Quindi devono avere dei “denari” (l’unità di misura dello spessore e resistenza dei fili in tessuti sintetici) molto alti rispetto ai classici collant. Immaginate se fossero chiuse, dopo due ore di ballo le donne sarebbero dimagrite di due chili per l’elevata sudorazione! Ecco forse andrebbero bene per quello!

Il secondo motivo per cui le calze a rete da ballo, ottime per le discipline latine e caraibiche, vengono fatte a rete, è la mobilità. Avendo un numero elevato di denari se fossero totalmente chiuse sarebbero anche molto più rigide, creando difficoltà e resistenze nei movimenti.

Questi sono le due principali ragioni per cui le calze professionali per il ballo vengono fatte a rete. C’è da considerare inoltre che sono anche contenitive e quindi conferiscono alle gambe un aspetto più affusolato.

Le calze professionali da ballo sono tutte uguali?

Assolutamente no. Esistono modelli diversi e quindi si può decidere, ad esempio, di avere le calze a rete da ballo con gli strass oppure senza. Gli strass hanno una resistenza elevata in quanto vengono termo pressati sulle collant e non semplicemente incollati.
Generalmente gli strass vengono applicati in due modi: lungo una linea verticale uno sotto l’altro oppure sparsi su tutta le collant. Ovviamente questo ha una motivazione puramente estetica e la scelta di quale tipologia acquistare avviene in base al proprio piacere.

Infine le calze a rete da ballo possono essere di colori diversi, principalmente nero, l’amber che è un bronzato chiaro per le donne di pelle chiara e il caribbean che è un colore bronzato che tende quasi al rossiccio e che va bene per le carnagioni più scure.

Questo articolo certamente non può mancare a tutte le ballerine che vogliono essere cool!

#laforeverdance