Quanto costano le scarpe da ballo?

Cari amici della Foreverdance, oggi vorrei affrontare con voi il tema del costo delle calzature da ballo partendo dalla domanda ‘quanto costano le scarpe da ballo?’

Vi sarà certamente capitato di navigare nel web e confrontare i prezzi tra le varie tipologie di scarpe da ballo offerte dai vari siti internet italiani o stranieri.

Vi sarete quindi certamente resi conto che il costo delle scarpe da ballo non è standard ma molto variabile.

Quanto costano le scarpe da ballo? Dipende. Dipende da quello che cercate e da quello che volete.

Sul nostro e-commerce www.scarpedaballoitalia.it, l’offerta di prodotti e prezzi è molto varia. Ma da che cosa dipende il costo?

Il costo della scarpa da ballo dipende da molteplici fattori.

Modelli uguali di calzature da ballo si differenziano ad esempio per i materiali con cui sono confezionate. Più il materiale è pregiato, più la scarpa da ballo acquista valore.

La manodopera. Se una scarpa viene fatta a mano o artigianalmente piuttosto che industrialmente.

Il luogo di produzione. Si sa, spesso le scarpe importate da paesi oltre oceano hanno prezzi inferiori…ma ne vale la pena acquistare una calzatura cinese o pakistana? Dipende. Noi rimaniamo sostenitori del made in Italy ma non è detto che oltre oceano si possano trovare prodotti di alta qualità..gli artigiani non esistono solo in Italia. Certo però che in Italia abbiamo la tradizione della Scarpa quella con la S maiuscola e il bagaglio di conoscenza che i nostri artigiani possiedono, ha un valore inestimabile e non è copiabile.

Le scarpe da ballo costano, o meglio, le Scarpe da ballo, fatte bene, artigianali, confezionate con buoni materiali e made in Italy costano. Il ‘su misura’ costa. La qualità ha un costo.

Sul web puoi davvero trovare di tutto. Ti invito però a ragionare sul fatto che una scarpa da ballo per essere prodotta fisicamente deve avere un artigiano che la confeziona. L’artigiano o l’operaio solitamente vengono pagati e si spera in modo dignitoso. La manodopera italiana costa ma porta con se un bagaglio di conoscenze raro e non facilmente riproducibile in altre parti del mondo. I tuoi piedi sono la parte del tuo corpo che usi più di tutte in quanto ergono il tuo peso per la maggior parte delle ore della giornata permettendoti di stare eretto. I tuoi piedi devono essere comodi e rispettati e quando acquisti una scarpa da ballo eccessivamente economica probabilmente è fatta con materiali scadenti e colle acide che magari non danneggiano il portafoglio ma fanno di peggio arrecando danni ai tuoi piedi o alle tue ginocchia.

Anche la pubblicità e il marketing incidono sul prezzo finale del prodotto. Se non si fa pubblicità, il prodotto non arriva al cliente e non si vende. Il marketing costa. La pubblicità costa. Certamente questi sono oneri accessori che possono essere ‘tagliati’.

Ora quando ti chiederai ‘ quanto costano le scarpe da ballo , prova a pensare a tutte le cose che ho appuntato. Trovarai per la maggior  parte di esse un senso che ti condurrà ad acquistare un paio di calzature non care, collocate in una fascia mediana di prezzo e dignitose per il tuo scopo: ballare.

#laforeverdance